L’Associazione culturale Ovo Pinto quest’anno celebra l’anniversario della morte di Luigi Pirandello dedicando il suo “Tema Speciale” al drammaturgo italiano con il titolo “L’uomo: sempre mascherato senza volerlo e senza saperlo. Omaggio a Pirandello a 80 anni dalla morte“.
Luigi Pirandello è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo.
A Civitella del Lago, da Pasqua al 1° maggio oltre alla consueta apertura del Museo in piazza Mazzini, sarà possibile visitare la mostra del Concorso 2016 in piazza Belvedere, e tre mostre che porteranno in scena il teatro del ‘900 e la letteratura pirandelliana.
Pezzi unici che narrano il percorso di un’opera che nasce da una musa ispiratrice di nome Marta Abba, la pubblicazione dei libri fino alla rappresentazione teatrale nei panni di una nota ed esuberante attrice del secolo scorso, Paola Borboni.
Il Concorso Ovo Pinto celebra così Pirandello, la tematica della maschera così ricorrente nella sua poetica, la visione della realtà “una per ciascuno e non mai la stessa per tutti…”, il problema dell’essere e dell’apparire che oggi come non mai i social ci presentano, saranno gli input utili per ispirare dilettanti, studenti e artisti ad elaborare un’idea su un uovo.